Have a Green Day

Hair cure. Perché tutti i capelli posso tornare a splendere!

« Older   Newer »
  Share  
Letyjackass
view post Posted on 17/3/2013, 04:41




E' da circa 6-7 mesi che mi sto appassionando alle cure bio per capelli. (per quanto riguarda cibo non credo di potercela mai fare D: )
Vi faccio una veloce paneoramica di cosa erano i miei capelli prima di queste cure (chi mi ha visto di persona SA ). I miei capelli sono frutto di decolorazioni , tinte, punte bruciate a tal punto di diventare elastiche, capelli che si spezzavano e me li ritrovavo tra le tette, UN DISASTRO. Mia zia (parrucchiera) diceva che l'unica soluzione era rasarli a zero, ma tutto volevo tranne fare cose drastiche, per una volta voglio farmeli crescere e come si deve.

Allora inizialmente ho cominciato a non usare più la piastra per circa 2 mesi non l'ho neanche guardata. (avendo tantissimi capelli e abbastanza crespi di natura era difficile farne a meno .-. ) Li facevo ricci con le dita.

Grazie a questo i miei capelli piano piano han ripreso ad essere più morbidi, li ho spuntati di un centimetro al mese, e mi stavano ricrescendo già senza spezzarsi. Ma erano ancora spenti e denutriti, comunque crespi ecc.
Allora ho cominciato un po' ad informarmi, ultimamente non so se avete notato ma la gente è ossessionata dal bio e dagli inci, da una parte le ringrazio e da una parte le trovo esagerate, il troppo guasta sempre.
Comunque sia, dopo varie ricerche ho trovato vari metodi che ho testato sui miei defunti capelli che hanno gradito molto tanto da ritornare in vita.
Ora condividerò con voi tutto ciò che ho imparato.


La cosa che sto facendo e che mi ha rivoluzionato del tutto i capelli già dal primo shampoo è il metodo di lavaggio detto "Cowash" .
E' un lavaggio alternativo per non usare lo shampoo che è super aggressivo per i capelli.
Si fa balsamo (assolutamente senza siliconi sennò vi appesantirà i capelli) e lo zucchero di canna.
So che penserete "come si fa a lavare con zucchero e balsamo ??" ebbene si anche io ho storto un po' il naso all'idea ma ora non riesco più farne a meno.
Lo zucchero fa uno scrub alla vostra cute togliendo via residui di sporco, croste, forfora ecc. Il balsamo ha dentro un ingrediente che serve appunto per lavare quindi i vostri capelli saranno più puliti che con uno shampoo aggressivo qualsiasi.
Risultato : Capelli morbidissimi al tatto, vaporosi, setosi e lucidissimi.
Il balsamo più usato per fare il cowash è lo Splend'Or al Cocco . Io lo uso praticamente ovunque e lo adoro, è leggero , non appesantisce, ha un profumo paradisiaco , non ha siliconi, non ha paraffine. E soprattutto costa 1 euro ( a volte lo trovo anche a 70 centesimi ) il che è grandioso.
Ecco qualche video tutorial su come fare il cowash tutorial 1 , info sul cowash , Tutorial 2 .


La cosa che più faccio, che diciamocela tutta è più una coccola per i capelli, sono le maschere pre shampoo.
Non comprate più maschere ristrutturanti che son piene di schifezzuole varie che vi danneggiano invece di nutrire e costano anche fior fior di soldini!
I migliori ingredienti che potete usare per nutrire i vostri capelli sono in casa vostra!
La mia maschera preferita, che dona risultati visibili subitissimo, è questa :
1 uovo
2-3 cucchiai di olio e.v d'oliva
2 cucchiai di miele
lasciare in posa 20m massimo 30m e poi fare lo shampoo.

L'uovo è una proteina che nutre tantissimo i capelli, l'olio d'oliva li lucida tantissimo e aiuta le doppie punte, mentre il miele è il miglior lucidante ed ammorbidente che ci sia.
Non preoccupatevi del fattore "appiccicoso" il miele a contatto con l'acqua vien via subitissimo!
Consiglio : sciacquate bene dopo, altrimenti rischiate di puzzare d'uovo in seguito. lol

Poi vi consiglio altre maschere made at home fantastiche, che uso spesso, e che promuovo a pieno.

1 2 cucchiai di balsamo splend'or al cocco
2 cucchiai di miele
1 cucchiaio di olio ai semi di lino
1 cucchiaio di succo di limone
Tempo di posa : 20/30 min.


2 2 cucchiai di Yogurt magro bianco
2 cucchiai di miele
2 cucchiai di olio e.v di oliva


3
Maschera preshampoo al cacao
4 cucchiai di yogurt bianco
2 cucchiai di cacao in polvere
1 cucchiaio di miele
12 cucchiaino di olio di semi di lino


Ok poi vi posterò le altre più avanti.

Un altra cosa che sto usando tantissimo sono gli Oli essenziali . Si trovano in erboristeria, o su internet.
Gli oli essenziali sono la cosa che fa più bene e che aiutano di più i capelli.
Io da poco ho comprato l'olio di Jojoba in erboristeria, e ogni tanto aggiungo qualche goccia alle maschere pre shampoo, poi ogni giorno ne metto qualche goccia alle punte, perché le punte dei capelli devo essere SEMPRE idratate così non si spezzeranno e faticheranno ad arrivare le doppie punte, in più saranno sempre morbide.
Un altro olio che però trovate anche in supermercato come la conad, io l'ho trovato anche all'ovs, è l'olio ai semi di Lino dei Provenzali. i semi di lino sono ottimi per i capelli, questo olio me lo massaggio in testa, lo uso nelle maschere, lo uso prima della piega, dopo la piega, sempre!
Un altro olio davvero fantastico che è un must have è l'olio di cocco. Lo trovate solo in erboristeria, io l'ho fatto anche in casa, ma per quello che dura la conservazione è meglio comprarlo con tanto di conservanti dentro. Non vi sto a dire cosa fa perché fa tutto ciò che di bene si può fare per i nostri capelli, lo si può usare ovunque.
Poi anche l'olio di ricino , l'ho usato per le punte e credo sia grazie a lui anche se non ho neanche una doppia punta, pensare che avrei dovuto rasarli a zero xD

Gli oli essenziali son la cosa che costano di più diciamo, ma vi dureranno una vita. Io vi consiglio di comprare in assoluto L'olio ai semi di lino dei provenzali, all'inizio vi darà grandi soddisfazioni, provatelo, poi il resto vien da se.


Ritornando al discorso siliconi , il silicone non è niente meno che un film, una patina che si crea intorno al vostro capello facendolo sembrare morbido e fluente, invece all'interno il capello soffoca, è denutrito, ecco perché vengono doppie punte, prurito, forfora ecc.
Usando prodotti bio, con inci naturale il vostro capello toglierà quel film di silicone e quegli ingredienti naturali andranno a nutrire il capello dalla cute al bulbo, crescendo in modo idratato, nutrito.
Io non ho più forfora, doppie punte, capelli secchi e crespi. Quindi vi consiglio fortemente di seguire un po' dei miei consigli, di farvi spesso impacchi, maschere, usare prodotti con meno schifezzuole insomma.

Io non sto usando più tinte chimiche e sto facendo l'henné , e lo amo, che sia neutro o colorato, mi regala qualcosa alla chioma che non sembrano neanche più i miei capelli!

Vi consiglio prodotti che trovate tranquillamente in supermercato da usare al posto dei vostri shampoo con siliconi e paraffine (che sicuramente costano anche di meno) :

- Shampoo Equilibra 20% aloe vera
- Shampoo camomilla Schultz
- Shampoo Garnier Ultra dolce camomilla e miele (è l'unico della garnier con buon inci)
- Shampoo Splend'or Cocco
- Shampoo Angelica Fortificante

- tutti i balsami della linea splend'or sono ottimi, quindi se li vedete fate come ho fatto io prendeteli tutti xD Tappo marrone e giallo sono i migliori. Non potete non averli.
- Balsamo Garnier Mandorla dolce e fiori di loto
- Balsamo schultz ravvivante


Evitate assolutamente prodotti della : Nivea, erbalessence, L'oreal , pantene , sunsilk. elvive ecc. che hanno miriadi di schifezze dentro che aiutano solo a danneggiarvi ancora di più. (in più non sono bio degradabili e testano sugli animali, quindi due motivi in più ). Evitate anche i cristalli liquidi che trovate al supermercato , come oli fidatevi solo di quelli essenziali o a quello ai semi di lino dei provenzali.


Se non vi va di leggervi tutto il papiro vi consiglio di guardare il video di questa ragazza che in sostanza dice gran parte di ciò che vi ho scritto qui io.

Ditemi poi se avete voglia di provare, fatemi sapere come vi state trovando, se avete bisogno di consigli aggiuntivi e tutto.

Ho condiviso tutto ciò perché mi ha rivoluzionato totalmente la chioma, e spero che facciate questo tentativo di provare così da appassionarvi come me. Ormai sono diventata così devota a questo tipo di cure che ho cominciato a fare miei balsami o gel in casa, poi magari più in là vi dirò anche come fare queste cosine.

So di aver scritto di cacca ma è un po' tardino e non ho voglia di rileggere :happy:

Bhò spero vi interessi
 
Top
«Fahrënheït.
view post Posted on 17/3/2013, 12:21




Oh, finalmente qualcuno che la pensa come me e non mi piglia per pazza quando metto roba da cucina sui miei capelli.
Ho preso anche io la fissa del bio da un po', soprattutto per la pelle, avendo una pelle di merda.
Uso anche io tutte le maschere fai da te- che hai descritto.Una che fa miracoli e che vi consiglio soprattutto nel caso di capelli castani/scuri è questa:
-2 cucchiai di cacao.
- Q.b. di Splend'Or al cocco.
A parte il profumo buonissimo, i capelli vengono fuori lucidissimi e morbidissimi.
Altro prodotto che consiglio è l'olio di ricino (utile non solo per i capelli ma anche per ciglia, sopracciglia e unghie fragili); avendo cheratina, le rinforza. L'unica pecca è che è molto denso, quindi è bene mischiarlo con altre maschere. Se lo mettete puro sul capello si leverà con molto lavoro e tutti i santi scenderanno dal cielo a causa delle vostre bestemmie (esperienza personale).
Io mi trovo bene anche aggiungendo all'acqua (demineralizzata) dell'ultimo risciacquo un po' di aceto: "chiude" le squame del capello e lucida un casino.
Allora se trovo qualche altra cosa interessante posto qui. :sisi: Bye.
 
Top
Sehnsucht.
view post Posted on 17/3/2013, 15:29




grazie Lety <3
allra ho letto molto velocemente perchè sono un po' sonnolenta ma ho pensato subito ad una cosa, essendo il prodotto di cui parli tu un balsamo, non dovrei aver problemi con il lavaggio ma calcola che i miei capelli si annodano con una facilità schifosa, non rischio di avere problemi dopo? =(((

ho preso nota delle vostre maschere e domani le provo subito! e speriamo in bene perchè son qui in condizini disperate ç_ç
 
Top
Haushinka
view post Posted on 17/3/2013, 19:32




che bello questo topic :happy: uso già lo spend'or al cocco (ho preso anche quello al karitè mi sembra che sia, ma poi sono tornata a quello al cocco) e mi trovo strabene, qualche volta ho fatto pure il cowash e mi è piaciuto molto, anche se ora ultimamente non ho più tempo/voglia di mettermici...
quando ero all'uni e avevo lezione solo la mattina, il giorno che li dovevo lavare se dovevo studiare tutto il pomeriggio ci stavo sempre con qualcosa sui capelli, usavo l'olio di cocco, poi la volta dopo quello di ricino, poi quello di lino... adesso l'unico che sto ricomprando regolarmente è quello di lino dei provenzali anche perché avendo le punte secche magari ne metto un po' e le fa più morbide :)
ho anche la maschera ai semi di lino dei provenzali, però non la faccio con la costanza con cui dovrei, anche se dopo i risultati si vedono, i capelli mi restano molto più morbidi!
ho preso anche le maschere per i capelli marca Macadamia, sono più difficili da reperire e non sono sicurissima siano totalmente bio come vorrebbero far credere, però l'effetto è bellissimo!! (come campioncino mi hanno dato l'olietto che secondo loro era naturale e al primo posto negli ingredienti c'era dimetichone -.-" )
Un altra marca che adoro e di cui mi comprerei TUTTO è Lush, mi sono trovata bene con tutti gli shampoo-balsamo che ho provato e anche la maschera che si chiama "capelli d'angelo" che costa uno sproposito ma funziona davvero... dovrebbe anche essere riproducibile a casa abbastanza facilmente, ma non ho mai provato.... non conoscevo la ragazza di youtube di cui hai messo il link ma ora mi guardo un po' di cose :) su youtube per queste cose il mio mito assoluto è Carlitadolce!! Spesso parla anche di prodotti per capelli buoni, o fai da te...
ah, ho provato anche l'hennè e personalmente non li ho notati chissà quanto rinforzati, però è carino per colorarli senza rovinarli (anche se su di me si vede molto poco il colore) la prima volta non ne sapevo niente e l'ho usato così, aggiungendo solo acqua e i capelli mi sono usciti osceni, crespissimi e secchissimi, poi ho scoperto che andava mescolato con oli, yogurt, miele ecc xD l'hennè di lush è fantastico perché ha già burri e tutto dentro quindi si deve solo scioglierlo... io l'ho fatto mescolando il the nero invece dell'acqua calda perché dovrebbe fissare meglio il colore...
se avete altre ricettine e suggerimenti postate che sono sempre curiosa di leggere :happy:
 
Top
Sehnsucht.
view post Posted on 17/3/2013, 19:50




anche a me piace tantissimo Lush ma non sapevo vendesse anche prodotti per capelli!!
andrò a vedere *_*

p.s. mi son dimenticata di chiedere se è necessario un tempo di posa per il cowash, io di solito il balsamo/maschera che uso abitualmente lo lascio agire per almeno un minuto.
(magari l'avete scritto e me lo sono persa u.u)
 
Top
«Fahrënheït.
view post Posted on 17/3/2013, 20:17




CITAZIONE
allra ho letto molto velocemente perchè sono un po' sonnolenta ma ho pensato subito ad una cosa, essendo il prodotto di cui parli tu un balsamo, non dovrei aver problemi con il lavaggio ma calcola che i miei capelli si annodano con una facilità schifosa, non rischio di avere problemi dopo? =(((

Nono, anzi! Il balsamo serve proprio per districare i capelli quindi non dovrebbe creare problemi. E te lo dice una che ha i nodi del capitan Findus al posto dei capelli. *_*

Per quanto riguarda i tempi, io, come ha scritto anche Bea, lo tengo su per un sacco di tempo, tipo se il pomeriggio sto a casa, lo metto su e poi lo levo con lo shampoo direttamente la sera.

Prima ho dimenticato di elencarvi un'altra maschera senza siliconi ne' parabeni: è della Schultz, teoricamente sarebbe per capelli biondi e dovrebbe avere un blando effetto schiarente (io, avendo i capelli con ciocche castane/biondo cenere/biondo scuro/ giallo piscio naturalmente l'ho usata e non ho notato cambiamenti ergo tranquille). Il prezzo mi pare fosse intorno ai 3 euro o giù di lì.
 
Top
Sehnsucht.
view post Posted on 17/3/2013, 20:33




ah ok quindi devo tipo metterlo, fare lo scrub e lasciarlo prima ad esempio di fare la doccia?
 
Top
«Fahrënheït.
view post Posted on 17/3/2013, 21:29




CITAZIONE (Sehnsucht. @ 17/3/2013, 20:33) 
ah ok quindi devo tipo metterlo, fare lo scrub e lasciarlo prima ad esempio di fare la doccia?

Sì, io lo faccio così. :sisi:
Poi ci sono anche persone che applicano, massaggiano e subito lo levano ma non ti so dire di più su questo "metodo": non l'ho mai provato dato che di solito faccio prima lo shampoo e poi, separatamente, la doccia.
 
Top
view post Posted on 17/3/2013, 22:55

Group:
Member
Posts:
16,367
Location:
The most beautiful isle of the world

Status:


Allora, ho i capelli molto sottili, grassi alle radici e secchi alle punte. Qualche anno fa usavo il balsamo Splend'Or al cocco che avete menzionato ma, non ne conosco il motivo, non mi apportava nessun effetto, per cui lo cambiai con altre 28465349375492846583 marche di balsami. Adesso non so come reagirebbe la cute se riprendessi a usarlo visto che adesso i miei capelli sono molto meno grassi rispetto a quando ero adolescente. Finora ho usato shampoo e balsamo Sunsilk accoppiando la maschera al cocco Mil Mil credendo di fare un gran bene ai capelli (ecco perché le doppie punte, invece di diminuire, aumentavano a vista d'occhio). Ogni tanto ho usato altri prodotti post shampoo tra cui i cristalli liquidi, che usavo fino all'anno scorso fino a quando non si è esaurito il flacone. Sempre fino a qualche tempo fa usavo lo shampoo per capelli grassi Mil Mil perché era l'unico che potesse far durare il lavaggio per un tempo decente (e anche per il rapporto quantità/prezzo visto che mi scoccciava andare a ricomprare lo shampoo ogni mese). Adesso che so che i prodotti delle migliori marche danneggiano i capelli invece di proteggerli passerò decisamente a Splend'Or.
Un altro problema è il phon: anche mettendolo a bassa temperatura mi danneggia le punte, è uno strazio! Mi sono persino procurata il phon della Termozeta agli ioni e qualchecosa ma l'effetto è stato disastroso: era come se non avessi lavato i capelli, mi ha lasciato una sensazione di sporco molto fastidiosa, per cui sono ritornata al vecchio phon classico.
Per quel che riguarda gli impacchi li userò quest'estate perché soffrendo di sinusite non posso permettermi di rimanere con la testa umidiccia per un periodo prolungato. Sì, sono sfigata. :happy:
La settimana prossima farò dare un taglio alla mia zazzera e almeno per un bel po' di tempo non dovrò deprimermi guardando quei tronchi d'albero che son diventati i miei capelli.
E bon, mi sembra tutto per il momento.
 
Contacts  Top
view post Posted on 17/3/2013, 23:26
Avatar

Group:
Amministratore
Posts:
22,129
Location:
Tortuga... XD

Status:


Fre--> Grazie! *_*
Scritto tutto alla perfezione =)
I miei capelli sono sottili, lisci a grassi, quindi li lavo ogni 2 giorni...(in inverno è un inferno con l'umidità e lo smog)
Tempo fa usavo sempre il Clear (prima quello da uomo poi sono passata a quello da donna) il risultato era buono poi ho cambiato e da lì non ci ho capito più nulla.
Adesso utilizzo qualsiasi shampoo che trovo in offerta, quindi non è ho più uno fisso: dal sunsilk al Palmolive, dall'ultra dolce a quello della coop... quindi questi tuoi consigli sugli shampi da usare sono utilissimi!

Non ho mai utilizzato maschere e oli.

Sono troppo lunghi i miei capelli quindi faccio molta fatica ad asciugarmeli e perdo un sacco di tempo (e capelli), non hanno una forma e mi esaurisco ç_ç
se prima si chiudevano nei tappi degli evidenziatori, adesso si incastrano nelle portiere :happy:
Li asciugo col phon a testa in giù e nello stesso tempo li spazzolo continuamente per renderli più lisci... poi quando sono quasi completamente asciutti, mi rialzo, li spazzolo e continuo ad asciugarli fino ad asciugarli completamente. Mi diventano lisci, ma sento di "stressarli"...

Secondo voi è sbagliato asciugarli così?
 
Web  Top
«Fahrënheït.
view post Posted on 18/3/2013, 00:12




CITAZIONE
Li asciugo col phon a testa in giù e nello stesso tempo li spazzolo continuamente per renderli più lisci... poi quando sono quasi completamente asciutti, mi rialzo, li spazzolo e continuo ad asciugarli fino ad asciugarli completamente. Mi diventano lisci, ma sento di "stressarli"...

Secondo voi è sbagliato asciugarli così?

In generale, è proprio il phon a stressarli; la messa in piega ancora peggio. Capisco che in certi casi è indispensabile l'accoppiamento spazzola-phon (io ne ero dipendente fino ad un anno fa; poi, stanca dei miei capelli metà lisci metà super mossi ho fatto la permanente e zac! Fine dei problemi. :happy: Li ho stressati una volta e buona e poi basta, lol), in ogni caso puoi optare per delle spazzole in pelo di cinghiale che non spezzano e non elettrizzano il capello (io le uso e mi trovo bene). :sisi: E magari puoi evitare di mettere il phon troppo vicino alla chioma/ a temperatura troppo alta. Sono piccoli accorgimenti ma si rivelano molto buoni.
 
Top
Sehnsucht.
view post Posted on 18/3/2013, 11:39




ecco io invece tendo a bruciarli col phon °_° non lo faccio apposta anche perchè non mi serve lisciarli ma mi viene naturale, poi quando vedo che comincia a salire il fumo li stacco xD
 
Top
view post Posted on 18/3/2013, 11:51

Group:
Member
Posts:
16,367
Location:
The most beautiful isle of the world

Status:


Qualcuno mi illustri le mirabolanti proprietà dei phon agli ioni negativi che ho bisogno di sapere se ho usato in modo intelligente i punti della spesa. XD
 
Contacts  Top
Baby Jane 86
view post Posted on 18/3/2013, 15:06




pure io ho i capelli sottili e grassi, li lavo ogni due giorni >.< ma comunque so che il balsamo non si usa in questi casi, anche perchè tipo me li rende più spiaccicati e unti!

uso da un bel pò lo shampoo johnson baby super diluito con acqua, per non renderlo troppo aggressivo, diciamo che mi trovo bene, anche se sono io che non mi so lavare i capelli ò.ò

ora voglio provare con questo Splend'or cocco, solo shampoo però :)


per asciugarli per forza phon e spazzola, almeno per la frangia, ma da un anno uso i bigodini, che mi aiutano a dargli una forma senza l'uso della piastra (per frangetta e capelli più in alto) mentre per quelli lunghi sotto mi faccio la cipolla bassa, non troppo stretta,e vengono benissimo :)

in estate mi metto a testa in giù al sole e via xD
 
Top
Marta?
view post Posted on 19/3/2013, 16:59




Tutto quello che so lo devo a Carllitadolce
 
Top
91 replies since 17/3/2013, 04:41   10448 views
  Share